Protocollo Modbus RTU: cos’è e come funziona

Il protocollo Modbus RTU è un mezzo di comunicazione che permette a dei controllori logici programmabili, i cosiddetti PLC ed ai computer, di scambiarsi i dati.

Questo mezzo di comunicazione a largamente utilizzato nelle realizzazioni di sistemi di gestione di edifici (BMS) e quelli dell’automazione industriale (IAS).  L’ampio successo di questo mezzo è stata favorita dalla sua estrema facilità d’utilizzo, dalla sua affidabilità e perché opera con codice sorgente aperto; quindi, può essere utilizzato tranquillamente royalty-free su tutti i dispositivi e applicazioni.

Nel 1979, Modicon (azienda ora parte del gruppo Schneider Electric) ha sviluppato, registrato e pubblicato il protocollo Modicon, inizialmente per essere usato con i propri controller logici programmabili.

L’uso di Modbus trova grande riscontro anche in scenari, dove sono presenti più dispositivi di strumentazione e di controllo che devono trasmettere segali ad un controller o ad un sistema centralizzato finalizzato alla raccolta ed all’analisi di dati. Il protocollo Modbus viene spesso impiegato negli SCADA (sistemi di automazione industriale e controllo di supervisione e acquisizione dati).

Scopri il significato di Modbus RTU

Il protocollo Modbus RTU (unità di terminale remoto) rappresenta uno dei due modi di trasmissione delle specifiche Modbus originali. L’altra modalità è l’ASCII. Ambedue le modalità sono state progettate per l’uso attraverso dispositivi seriali che dialogano con i protocolli RS232, RS422 e RS485.

Quello che distingue il protocollo Modbus RTU è il sistema binario con cui dialoga e che controlla gli errori CRC. In buona sostanza, il Modbus RTU rappresenta l’implementazione del protocollo Modbus, principalmente impiegato nei sistemi industriali e negli impianti produttivi automatizzati.

A chi affidare l’applicazione del protocollo Modbus RTU per le tue esigenze produttive

Datexel, azienda specializzata in questo settore, viene fondata nel 1992 da alcuni soci ed inizia la propria attività come azienda di provincia. Oggi, l’azienda ha assunto dimensioni importanti, tanto da essere un’affermata realtà sul mercato, sia nazionale che internazionale, nella costruzione di apparecchiature elettroniche destinate all’automazione industriale ed al controllo di processo, applicando con successo anche il protocollo Modbus RTU.

Competenza, affidabilità e professionalità contraddistinguono la Datexel, alla quale puoi rivolgerti con fiducia.